fbpx

23 Settembre 2023
Ore 19.00 | Nizza Monferrato

Stefano Nozzoli

Descrizione evento

L’evento Monferrato Classica del 23 settembre 2023 a Nizza Monferrato, presso il suggestivo Foro Boario, promette una serata memorabile all’insegna dell’eccellenza enogastronomica e della musica di alto livello. L’evento avrà inizio alle ore 19:00, offrendo un’esperienza unica che soddisferà i sensi e l’anima.

La degustazione dei migliori vini del Monferrato sarà il cuore pulsante della serata. I partecipanti avranno il privilegio di assaggiare una selezione esclusiva di vini pregiati provenienti dalle rinomate cantine della regione. Esperti sommelier saranno a disposizione per guidare gli ospiti in un viaggio degustativo attraverso i sapori e gli aromi distintivi del territorio, regalando un’esperienza indimenticabile agli appassionati di vino.

A seguire, lo chef Domenico Sorrentino, rinomato per la sua maestria culinaria, darà vita a un aperitivo d’autore straordinario. Utilizzando ingredienti freschi e di alta qualità, lo chef creerà una selezione di piatti creativi e raffinati, perfettamente abbinati ai vini in degustazione. L’aperitivo sarà un’esplosione di sapori e una celebrazione della cucina gourmet, deliziando il palato degli ospiti e arricchendo l’esperienza culinaria dell’evento.

Il palcoscenico sarà riservato al talentuoso pianista Stefano Nozzoli, vincitore del 1° Premio d’interpretazione allo “Stockhausen Festival”. La sua abilità e la sua passione per la musica si tradurranno in un concerto coinvolgente e appassionato. Le note del pianoforte suoneranno nell’atmosfera incantevole del Foro Boario, trasmettendo emozioni profonde e creando un’esperienza musicale indimenticabile per gli spettatori. A seguire dopo il concerto ci sarà l’apertivo d’autore e degustazione vini.

I posti per l’evento Monferrato Classica saranno limitati, al fine di garantire un’atmosfera intima ed esclusiva. È possibile acquistare i biglietti in anticipo online o, previa prenotazione, saranno disponibili alla porta il giorno dell’evento. Si consiglia di prenotare con anticipo per assicurarsi un posto in questa serata di raffinatezza e cultura.

Biografia

Diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. F. Ghedini” di Cuneo sotto la guida di R. Stefanoni ed E.M. Miliardi, ha contemporaneamente intrapreso gli studi di composizione con Carlo Mosso, diplomandosi a pieni voti al Conservatorio “G. Verdi” di Torino. Ha seguito corsi di perfezionamento con F.Donatoni e A.Corghi rispettivamente presso l’ “Accademia Internazionale Superiore di Musica Perosi” di Biella e l’Accademia Filarmonica di Bologna. 

Fondamentale il durevole incontro con B.Canino con cui studia ed approfondisce tecniche e autori contemporanei. Nel 2007 consegue il Diploma di Laurea di secondo livello in pianoforte solistico presso il Conservatorio G.Verdi di Milano con il massimo dei voti e la lode. Nell’estate del 2002 partecipa ai corsi tenuti da Karlheinz Stockhausen e viene scelto per eseguire in concerto il Klavierstuck XII (EXAMEN) tratto dall’opera DONNERSTAG AUS LICHT, il compositore stesso alla regia del suono, nella “ Sulzhalle” di Kurten (Colonia). L’anno successivo vince il 1° Premio d’ interpretazione allo “Stockhausen Festival” con l’esecuzione di “3X REFRAIN 2000”. 

Nello stesso periodo fa parte dell’ensemble diretto da G.Bernasconi presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano.

 In qualità di pianista e compositore dell’ensemble Musicamorfosi ,di cui è uno dei fondatori, partecipa alla creazione di progetti musicali e teatrali vari ed eclettici a fianco di musicisti, registi e attori quali Mario Brunello, Renato Rivolta, Sandro Gorli e Divertimento Ensemble, Sentieri Selvaggi, Barbara Zanichelli, Andrea Taddei, La Cruz. Ha suonato per Festival e Associazioni quali Pomeriggi Musicali, Gioventù Musicale Italiana (di cui è vincitore del Concorso indetto nel 2001 per una tournè biennale di concerti, in duo con il clarinettista Michele Marelli), Società dei Concerti, Filodrammatici, Associazione Teatro del Tempo, Nave dei folli, GAMO di Firenze. Ha lavorato come maestro collaboratore presso varie compagnie liriche e con cantanti quali Luisa Castellani, Gloria Scalchi, Denia Mazzola Gavazzeni, Stelia Doz. Come compositore è tra i vincitori del Concorso promosso in memoria di Giuseppe Sinopoli con la lirica “To autumn” su poesia di J. Keats. Collabora inoltre presso associazioni teatrali per la creazione e realizzazione di musiche di scena originali ed in occasione del restauro del film “Frate Sole” (1918), prima opera cinematografica sulla vita di San Francesco d’Assisi, ha avuto l’incarico di eseguire e registrare la colonna sonora ad opera del compositore Paolo Boggio. Ha registrato inoltre per la Radio della Svizzera Italiana di Lugano, per le etichette “Fabbri Classica” (prima registrazione assoluta del Concertino n° 2 per cinque tastiere elettroniche di Donatoni), “Artistica Boccherini” e “Auditorium – INSOUND”. Ha collaborato con il progetto Musicisti di Scuola, finanziato dalla Fondazione CARIPLO e dalla Regione Lombardia.

Quando e dove suoneranno

I biglietti sono acquistabili online o direttamente in cassa il giorno dell’evento.

Ore 19.00

23 settembre | Nizza Monferrato

Foro Boario

Il programma

F. Poulenc – Trois mouvements perpétuels

E. Satie – Sport et divertissement

I. Stravinsky – Les cinq doigts

P. Boggio – Mark twelve (extract)