fbpx

16 Settembre 2023
Ore 19.00 | Alessandria

Grana Dikanovic

Descrizione evento

L’evento Monferrato Classica del 16 settembre 2023 ad Alessandria, presso il suggestivo Palazzo Ghilini nel cuore del centro storico, sarà una serata indimenticabile che celebra l’eccellenza del vino, della gastronomia e della musica. L’evento avrà inizio alle ore 19:00 e trasporterà i partecipanti in un viaggio multisensoriale all’insegna del lusso e del gusto.

La degustazione dei migliori vini del Monferrato sarà il momento clou della serata. I partecipanti avranno l’opportunità di scoprire e apprezzare una selezione esclusiva di vini pregiati provenienti dalle rinomate cantine della regione. Esperti sommelier saranno presenti per guidare gli ospiti attraverso una degustazione ricca di sfumature, aromi e profumi, creando un’esperienza unica per gli amanti del vino.

A seguire, lo chef Mattia Astengo, rinomato per la sua creatività culinaria, creerà un apericena straordinario. Utilizzando ingredienti di alta qualità e mettendo in mostra la sua maestria culinaria, lo chef delizierà gli ospiti con una selezione di piatti raffinati e sorprendenti, perfettamente abbinati ai vini in degustazione. L’apericena sarà un’esplosione di sapori e una celebrazione dell’eccellenza gastronomica, rendendo l’esperienza culinaria un vero piacere per i sensi.

Dopo l’apericena, i partecipanti avranno il privilegio di assistere a un concerto della talentuosa pianista Grana Dikanovic. La sua straordinaria abilità e la sua passione per la musica si fonderanno in un’esibizione coinvolgente e appassionata. La pianista trasmetterà emozioni profonde attraverso le note del pianoforte, creando un’atmosfera magica e coinvolgente per il pubblico presente.

I posti per l’evento Monferrato Classica saranno limitati per garantire un’atmosfera intima ed esclusiva. È possibile acquistare i biglietti in anticipo online oppure, previa prenotazione, saranno disponibili alla porta il giorno dell’evento. Si consiglia di prenotare con anticipo per assicurarsi un posto in questa serata di raffinatezza e cultura.

Biografia

Grana Dikanovic, nata nel 1984 in Montenegro, all’età di 8 anni si iscrive alla Scuola Elementare di Musica di Budva (Montenegro), un po’ per caso e un po’ per curiosità, dove scopre il talento e l’amore per il pianoforte e per la musica classica in generale. Dopo i primi sei anni di studi, conseguiti con pieno successo sotto la guida dell’insegnante Gabriella Aksamit, decide di dedicarsi definitivamente allo strumento continuando gli studi pianistici a Subotica (Serbia) nella classe del Maestro Matija Molcer. Consegue il Diploma con il massimo dei voti più avanti al Liceo Musicale di Kotor, la sua città natale. Dall’età di 11 anni partecipa a molti concorsi nazionali e internazionali ottenendo sempre ottimi risultati e numerosi primi premi; molti di loro in Italia, paese della grande tradizione musicale nel quale decide di trasferirsi e dedicarsi al perfezionamento dello strumento conseguendo con il massimo dei voti il Diploma Accademico di II Livello al Conservatorio G. Verdi di Milano nella classe del Maestro Mario Borciani, l’indirizzo interpretativo A orientato principalmente all’epoca del Romanticismo. In Conservatorio inizia a conoscere e a fare musica da camera frequentando corsi del maestro Luigi Zanardi e con la Maestra Emanuela Piemonti, prima in duo (pianistico) e poi in trio, formazioni che predilige e mantiene con passione.

Inoltre, sempre con lo stesso Conservatorio ha collaborato in varie occasioni svolgendo attività di pianista solista, collaboratore pianistico e docente di pianoforte. Ha frequentato molti corsi, seminari e masterclass in Montenegro, Serbia, Italia, Stati Uniti (Scuola estiva di Musica, Arte e Sport “Belvoir Terrace”, Lenox, Massachusetts) e in Germania imparando dai grandi musicisti come Mika, Canino (Accademia Musicale Chigiana di Siena), Fou ‘Tsong, Hewitt, Risaliti (Corso di perfezionamento musicale “Luigi Angelini”, Città di Castello), Rindzeviciute, Stenzl (Corso di Duo pianistico alla Landesmusikakademie Rhienland-Pfalz, Engers, Germania), Swann, De Rosa (Masterclass di Musica da camera), Luisada, Lonquich (Accademia Musicale Chigiana di Siena), Bordoni (Master annuale di Perfezionamento a Cesano Maderno), Hintchev e altri.

Ha tenuto il suo primo concerto solistico all’età di 11 anni nella capitale del suo paese, Podgorica, suonando con l’Orchestra Nazionale. Da allora ha continuato a tenere sia recital solistici che concerti di musica da camera collaborando con varie associazioni e festival, partecipando a eventi di beneficienza e a numerose rassegne e suonando in molti teatri in Italia e in Montenegro; Associazione Musicale Dino Ciani, I Concerti del Chiostro, Società Umanitaria, Teatro Reale Zetski Dom (Cetinje, Montenegro), Grad Theatre City Budva (Montenegro), Anfiteatro Martesana – Jazz vs Classica, Teatro Municipale di Casale Monferrato, Sala della Balla del Castello Sforzesco, Amici del Loggione del Teatro alla Scala, Masada Classica, Sala Puccini e Verdi del Conservatorio di Milano, Piano City Milano, Piano City Napoli, Festival Guadalquivir di Cordoba (Spagna) e altri. In queste occasioni si è dedicata tendenzialmente al repertorio Classico – Romantico sfiorando anche il mondo dell’Impressionismo; tuttavia lascia sempre aperta la possibilità di esplorare stili diversi accettando volentieri nuove sfide.
Oltre all’attività concertistica si dedica anche all’insegnamento sia di base che di perfezionamento interpretativo e, negli ultimi anni, svolge il ruolo del Korrepetitor presso il Conservatorio G. Verdi di Milano. E’ costantemente alla ricerca di emozioni che si possono dare e ricevere attraverso le vibrazioni del pianoforte e della musica.

Quando e dove suoneranno

I biglietti sono acquistabili online o direttamente in cassa il giorno dell’evento.

Ore 19.00

16 settembre | Alessandria

Palazzo Ghilini

Il programma

D. Scarlatti – Sonata in Do maggiore K132

P. I. Tchaikovsky Da Stagioni op. 37bis – Il Canto dell’Allodola, Bucaneve

F. ChopinBarcarolle op. 60

F. LisztNuages Gris

D. ScarlattiSonata in re minore K161

P. I. Tchaikovsky – Da Stagioni op. 37bis: Barcarola, Il raccolto

F. Chopin Ballade n. 1 op. 23

F. LisztBagatelle sans tonalité S216a