Nato in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia è una delle più ampie esposizioni di uniformi, armi e cimeli dell’esercito Italiano dal 1848 al 1946. e ne racconta la storia. È ospitato nelle splendide sale della Cittadella di Alessandria.
È il simbolo della città, e l’emblema della sua antica storia come stazione termale. Si presenta come una specie di basso tempio, a forma ottagonale, con al centro una sorgente di acqua salso-bromo- iodica che sgorga in modo naturale alla temperatura di ben 74°C.
Si trova all’interno del Palazzo Crova, ed è un esposizione multimediale dedicata alle colline del Monferrato e alle loro eccellenze enogastronomiche: vini, tartufi, carni, nocciole e tanto altro!
A pochi passi dal Castello dei Paleologi sorge quello che è definito un bosco urbano,amatissimo dai casalesi che spesso lo scelgono per a un pic-nic, un pomeriggio di giochi nelle aree attrezzate presenti, oppure per una passeggiata su uno dei sentieri tracciati nel bosco.
Costruita nel 1595, con il passare del tempo ha subito modifiche e ristrutturazioni secondo differenti correnti artistiche. All’esterno si presenta apparentemente priva di valore artistico, una volta entrati si rimane estasiati dalla sua bellezza!
Inizialmente costruita a scopi difensivi, è alta 60 metri e incarna oggi il simbolo di Casale Monferrato. É costruita interamente in mattoni e, durante le giornate di Casale Città Aperta, si può salire in cima e fermarsi un momento per osservare la città dall’alto.