fbpx

Alessandria

Museo delle divise militari

Nato in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia è una delle più ampie esposizioni di uniformi, armi e cimeli dell’esercito Italiano dal 1848 al 1946. e ne racconta la storia. È ospitato nelle splendide sale della Cittadella di Alessandria.

La cittadella di Alessandria

È uno dei più grandiosi monumenti europei nell’àmbito della fortificazione permanente, uno dei pochi ancora esistenti e sicuramente uno dei meglio conservati in Europa. È stata costruita nel 1703 durante la guerra di Successione di Spagna ma è stata usata come fortificazione militare fino alla Seconda Guerra Mondiale!

Ponte Meier

È chiamato anche “Ponte della Cittadella” o “Ponte Tanavo” proprio perché unisce le due sponde cittadine del fiume Tanaro e collega la città con la Cittadella. È stato progettato da Richard Meier e costruito nel 2017, ed è il quinto ponte ad essere costruito in quel luogo: l’ultimo è stato demolito nel 2009.

Museo Etnografico “C’era una Volta”

All’interno della “Gambarina Vecchia”, una caserma settecentesca restaurata, il museo C’era una Volta ricrea ambienti e situazioni pubblici e privati della società contadina fra Ottocento e Novecento: la nascita, i giochi, la scuola, la cucina, la camera da letto, le nozze. Un museo da vivere per rivivere!

Acqui Terme

La bollente

È il simbolo della città, e l’emblema della sua antica storia come stazione termale. Si presenta come una specie di basso tempio, a forma ottagonale, con al centro una sorgente di acqua salso-bromo- iodica che sgorga in modo naturale alla temperatura di ben 74°C.

Villa Ottolenghi

Una villa senza tempo immersa tra le vigne dell’Alto Monferrato, eccezionale esempio di arte sinottica del Ventennio, cui contribuirono tra gli altri, celebri architetti come Marcello Piacentini e artisti come Arturo Martini, Fortunato Depero, Venanzo Crocetti.

Acquedotto Romano

Sono tra i resti meglio conservati dell’intera Italia settentrionale e si ergono appena fuori dell’abitato moderno, presso il corso del torrente Bormida. Imponente e suggestivo, la sua costruzione può essere fatta risalire, con ogni probabilità, alla prima età imperiale, forse addirittura all’epoca augustea (inizi del I secolo d.C.).

Basilica di San Pietro

La Basilica di San Pietro è l’antica cattedrale di Acqui Terme e una delle più antiche cattedrali italiane. Fu costruita all’interno del recinto del cimitero paleocristiano nel IV secolo e nei primi decenni del secolo XI venne riedificata in forme romaniche; fu abbazia benedettina e venne successivamente abbandonata per poi essere ripristinata al culto nel XVIII secolo e dedicata a Maria Addolorata.

Nizza Monferrato

Foro Boario

Costruito alla fine del 1800, è una magnifica struttura completamente in muratura ad archi. È stato ristrutturato nel 2008 e rappresenta il simbolo del commercio e delle manifestazioni folcloristiche ed enogastronomiche della città.

Palazzo del Gusto

Si trova all’interno del Palazzo Crova, ed è un esposizione multimediale dedicata alle colline del Monferrato e alle loro eccellenze enogastronomiche: vini, tartufi, carni, nocciole e tanto altro!

Palazzo De Benedetti

Prestigiosa costruzione del XVIII secolo nel cuore della città, è stata restaurata di recente ha ospitato per oltre un secolo la sinagoga di Alessandria, smantellata solo negli anni precedenti alla 2° guerra mondiale.

Chiesa di San Giovanni in Lanero

È considerata il duomo della città, fu costruita nel 1772 su progetto dell’architetto Nicolis di Robilant. L’interno , abbastanza luminoso è formato da quattro campate spaziose arrichite da è marmi di ogni colore, da stucchi dorati e decorazioni in oro e d’argento.

Casale Monferrato

Museo del Duomo

Anche conosciuto come Museo del Tesoro del Duomo, il museo si trova all’interno della Cattedrale di Sant’Evasio, il monumento più antico della Città, innalzato in nome del Santo Patrono.

Il Parco della Pastrona

A pochi passi dal Castello dei Paleologi sorge quello che è definito un bosco urbano,amatissimo dai casalesi che spesso lo scelgono per a un pic-nic, un pomeriggio di giochi nelle aree attrezzate presenti, oppure per una passeggiata su uno dei sentieri tracciati nel bosco.

Sinagoga

Costruita nel 1595, con il passare del tempo  ha subito modifiche e ristrutturazioni secondo differenti correnti artistiche. All’esterno si presenta apparentemente priva di valore artistico, una volta entrati si rimane estasiati dalla sua bellezza!

Torre Civica Santo Stefano

Inizialmente costruita a scopi difensivi, è alta 60 metri e incarna oggi il simbolo di Casale Monferrato. É costruita interamente in mattoni e, durante le giornate di Casale Città Aperta, si può salire in cima e fermarsi un momento per osservare la città dall’alto.