fbpx

L’idea di ricreare un senso di comunità, di appartenenza di condivisione degli spazi e delle emozioni ha dato il via al progetto Monferrato Classica, festival di musica da camera che si terrà ad Acqui Terme presso l’antico seminario del 700 successivamente diventato Hotel La Meridiana.
La musica è piacere, un mezzo di comunicazione che lega gli individui e arricchisce il nostro spirito e il territorio ospitante.
Musica come atto culturale, come strumento di cambiamento per comprendere e modificare il mondo, per creare ponti tra le varie culture e tra i pezzi di società…

Monferrato Classica lascerà l’impronta in ognuno di noi e in tutto il territorio ospitante, offrendo iniziative culturali di alto livello e permettendo ai partecipanti di incontrarsi relazionarsi, comunicare e condividere piaceri ed emozioni.
Un viaggio culturale nella storia, nella natura e nell’anima di una terra che per molti è ancora tutta da scoprire.
L’armonia delle nostre colline, frutto della devozione dei suoi agricoltori, sentinelle nella conservazione del paesaggio, ha permesso al Monferrato di entrare nel patrimonio UNESCO; vigneti a perdita d’occhio, borghi, casali, cantine secolari, torri e castelli che svettano nel panorama.
La musica è un invito a stare insieme, è ovunque, inonda ogni tipo di spazio pubblico; anche se non è pensata per veicolare uno specifico messaggio, entra nel soundscape della quotidianità e riesce a costruire una connessione indelebile tra paesaggi simbolici, spazi di vita e di memoria…

Monferrato Classica identifica nel territorio ospitante un riferimento trasversale per i partecipanti, elevandoli culturalmente.
La dolcezza delle colline monferrine trova nell’armonia della musica classica la sua massima espressione, creando una sinergia tra suoni, colori e profumi; un piacere ineguagliabile ed indelebile. Una pienezza dei sensi favorita da una prestigiosa cultura enogastronomia che coniuga la magia della musica con la bellezza dei luoghi.